919 CV E 888 NM DI COPPIA MASSIMA PER UNO 0-100 DA 2,7 SECONDI
La McLaren Elva, già di suo, è un’auto super esclusiva, destinata ad un fortunato, ristrettissimo gruppetto di appassionati, che non necessitano certo di un’auto per andare in giro, a fare la spesa. La Elva, infatti, è una “Barchetta” pura a motore posteriore centrale: non ha il tettuccio e, a dirla tutta, non ha neanche il parabrezza, ma solo una sorta di piccolo deflettore, l’Active Air Management, che volendo fuoriesce, per un totale di 15 cm. Il bello sta tutto sotto il vestito: un V8 biturbo di 4.0 litri, di derivazione 720S, che già di suo eroga 815 Cv e 800 Nm di coppia massima. Ora, la Novitec ci ha messo le mani, rendendo l’auto: ancora più esclusiva ed ancora più cattiva. Tramite ritocchini vari e soprattutto grazie al modulo Novitec N-TRONIC plug-and-play, che aggiorna il sistema di controllo elettronico, fornendo mappe personalizzate per iniezione, accensione e pressione di sovralimentazione, l’auto sviluppa: altri 76 kW/104 CV di potenza massima ed altri 88 Nm di coppia, per un totale di 676 kW/919 CV a 7.100 giri/min e 888 Nm disponibili a 6.300 giri/min. Nuovo anche lo scarico, che può anche essere fornito con placcaggio in oro, per migliorare l’isolamento termico. Le prestazioni, già superlative, vanno ancora oltre, soprattutto lo 0-100, che da 3.0 secondi, passa a 2,7 secondi, per una velocità massima di 330 km/h. I cerchi, da 20” sull’anteriore e 21” sul posteriore, sono della Vossen, forgiati, a 7 doppie razze e sono disponibili in 72 varianti di colore. Rivisto anche l’assetto, abbassato di 20 mm e dotato di molle Novitec dedicate.